Gestione dei flussi produttivi e politica della Qualità

 

La Clean Consult International S.p.A., è un’azienda produttrice di fine chemicals, specializzata nel settore farmaceutico e nel food, ma con importanti competenze in molteplici settori dell’industria. Certificata UNI EN ISO 9001:2008, opera in ottemperanza a tutti i dettami Italiani e Europei che tale normativa richiede.
La parola chiave della nostra azienda è flessibilità, ossia riuscire ad interpretare e a soddisfare le richieste e le esigenze di ogni singolo utilizzatore finale.
Questo è reso possibile da una solida organizzazione di personale specializzato che attua una capillare ricerca e selezione dei fornitori, li visita, ne verifica l’affidabilità ed i processi, li qualifica, creando così una Supply Chain controllata.

La continua ricerca della perfezione, unitamente al costante impegno di tutti gli operatori coinvolti nella catena produttiva, è uno dei fattori determinanti per l’ottenimento di prodotti finiti di elevata qualità.
Il laboratorio Controllo Qualità dispone della più moderna strumentazione (ambienti a temperatura controllata, gascromatografi, assorbimento atomico, strumentazioni per la misura delle principali grandezze fisico – chimiche, NIR, spettrofotometro UV-VIS, etc. ) necessaria per la conduzione delle analisi previste dalla normativa di riferimento.
Le analisi sono condotte in conformità al grado di purezza richiesto e alle monografie ufficiali previste dalle principali Farmacopee mondiali (Ph Eur, U.S.P.), NADCAP (per usi in ambito aeronautico), etc.
Tutte le apparecchiature e strumentazioni utilizzate nei processi produttivi e nel controllo qualità sono soggette ad un piano di manutenzione e calibrazione, svolto da personale interno o, a seconda dei casi, con il supporto di ditte esterne accreditate.
Nei processi produttivi, allo scopo di prevenire eventi di cross-contamination sono previste idonee procedure di pulizia delle apparecchiature e degli ambienti di lavoro e percorsi predeterminati per i flussi di entrate MP e uscita PF.
Il nostro personale è regolarmente sottoposto a corsi di formazione e aggiornamento che vengono valutati e certificati sia da audit interni che da enti esterni alla Società.
La formazione è uno dei cardini aziendali, perché senza un continuo aggiornamento non si raggiungerebbero gli elevati standard di qualità che hanno permesso, e che permettono tuttora, di vantare tra i propri clienti le più grandi multinazionali farmaceutiche ed industriali. Gli stessi operatori di produzione, attraverso le ottiche e gli standard imposti dal miglioramento continuo, sono costantemente valutati attraverso dei percorsi di formazione e verifica “sul campo” (training on the job).
La Clean Consult International S.p.A. ha dato la sua disponibilità nel corso degli ultimi anni a ricevere molteplici Audit da parte dei suoi clienti. Essi si sono dimostrati una preziosa opportunità di crescita e di miglioramento continuo oltre che l’occasione di conoscere meglio le esigenze del cliente.