Chi siamo?

Storia

Le origini

La Clean Consult International spa è un’azienda chimica Italiana che nasce nel 1989 dall’esperienza acquisita in primarie multinazionali di alcuni uomini esperti nel settore. Grazie alla costante motivazione dei fondatori, nel tempo la Società affonda le sue radici nel panorama chimico nazionale ed internazionale.
Nel corso degli anni sviluppa prodotti per alcune importanti realtà industriali (FCA, Alfa Avio, Leonardo) e instaura partnership che le permettono di crescere, migliorare e prosperare. Nel 1999, stipula un contratto di distribuzione e produzione con un’ importante multinazionale americana specializzata nella Chimica fine (in particolare nei settori farmaceutico, alimentare ed elettronico) e nel 2001 ne acquisisce una divisione. Da oltre vent’anni l’azienda è specializzata nella distribuzione di fine chemicals

ed eccipienti farmaceutici per un totale di oltre 18000 specialità con diversi gradi di purezza. Negli ultimi anni la Clean Consult International spa si è dedicata alla produzione conto terzi di prodotti Dermocosmetici e Dispositivi Medici, fornendo, peraltro, un costante supporto tecnico-regolatorio che la rende un partner affidabile e sicuro per soddisfare qualunque esigenza.

La società stabilisce la sua sede legale con piattaforma logistica in Lombardia a Lodi Vecchio e realizza due moderni stabilimenti a Castello di Cisterna (NA), nei quali trovano sede la Direzione Generale, gli uffici tecnico–commerciali ed amministrativi, un’altra piattaforma logistica, ma soprattutto il reparto Produttivo ed il Dipartimento Qualità.

Storia

La nostra azienda oggi

Oggi la Clean Consult International spa può contare su un organico di circa 60 professionisti, tra dipendenti e collaboratori esterni, articolati nei diversi dipartimenti costituenti l’azienda, e dispone di reparti dedicati per  ogni  tipologia  di  sostanza  da  trattare.  Tutte  le  operazioni  sono  realizzate  da  personale  qualificato, costantemente aggiornato secondo le procedure operative standard di cui l’azienda dispone, per garantire la massima sicurezza degli operatori stessi e l’integrità dei prodotti.

L'azienda

Reparti

Sala Solventi

Il locale antideflagrante dotato di tutti i dispositivi di sicurezza, con pompe e serbatoidestinati al confezionamento di solventi, alcoli e ogni genere di sostanza classificata infiammabile

Sale Acidi e corrosivi

I, deputate alla produzione e al confezionamento di miscele acide a titolo noto e di miscele ad alto grado di purezza, dotate di impianti di aspirazione localizzati e di sistemi di abbattimento delle emissioni acide a dosaggio controllato.

Reparto Sali

Consta di tre locali a temperatura controllata allestiti con sistemi di filtrazione ad alta efficienza, dedicati al confezionamento e alla ripartizione di prodotti solidi ed eccipienti per uso farmaceutico; le sale sono realizzate in conformità alle norme GMP, ed in particolare la “Sala di Confezionamento N° 3” rispetta la classificazione ISO 8.

Reparto Dermocosmetici, Dispositivi Medici, Presidi Medico Chirurgici, Biocidi

Costituito da tre sale opportunamente separate e disposte in linea, dotate di miscelatori e turboemulsori per la produzione di semilavorati, e riempitrici e intubettatrici per il confezionamento di varie tipologie di imballi.

Laboratorio controllo qualità

L’azienda possiede un laboratorio Controllo Qualità che si avvale di personale altamente qualificato e di strumenti all’avanguardia, quali ICP-OES, NIR, Spettrofotometro UV-visibile, Gas Cromatografo, Viscosimetro, Titolatori, e tutto quanto necessario per testare i prodotti in conformità ai Regolamenti europei e alle monografie internazionali (Ph Eur, USP/BP, FCC, ACS).

L'azienda

Organigramma

Direzione generale

Coordina sia la Direzione Commerciale che la Direzione di Stabilimento, e sovrintende alle attività di tutti i Dipartimenti aziendali, dall'Ufficio Acquisti alla Pianificazione, dal Dipartimento Tecnico alla Produzione, dai Magazzini alla Logistica.

Direzione qualità

(Assicurazione Qualità e Controllo Qualità) gestisce e coordina il Sistema Qualità Aziendale, nonché tutte le attività legate ad Ambiente e Sicurezza; risponde direttamente all’Amministratore Delegato.

60
Professionisti
5
Reparti attrezzati
30
Anni di attività

L'azienda

Le certificazioni

Negli ultimi anni la Clean Consult International S.p.A. ha ricevuto moltissimi audit, da parte di importanti aziende farmaceutiche a cui fornisce materie prime, tutti con risultati positivi e sempre considerati dall’azienda un’opportunità di crescita e di miglioramento.

La Clean Consult International S.p.A. è una azienda con Sistema di Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2015. L’Attestato è stato rilasciato dall’Ente di Certificazione SQS, con numero CH/35781, in data 21/02/2018. Il certificato ha validità triennale, con scadenza il 11/02/2021. La validità della suddetta Certificazione è subordinata a sorveglianza periodica annuale ed al riesame completo del sistema di qualità con periodicità triennale.

La Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 rilasciata alla Clean Consult International è riferita alle attività di sviluppo, commercializzazione e produzione di specialità chimiche ad alto grado di purezza, ed eccipienti per il settore farmaceutico ed ingredienti per il settore cosmetico.

La Clean Consult International è inoltre in possesso di Certificazione UNI EN ISO 14001:2015 per il Sistema di Gestione Ambientale rilasciato dall’Ente di Certificazione SQS, con numero CH/35781, in data 21/02/2018 con validità triennale e con scadenza il 11/02/2021.
La validità della suddetta Certificazione è subordinata a sorveglianza periodica annuale ed al riesame completo del sistema di qualità con periodicità triennale

La Clean Consult International ha conseguito inoltre la certificazione GMP per ingredienti ad uso cosmetico in conformità alle norme EFfCI GMP Standard for Cosmetic Ingredients 2017, rilasciato sempre dalla SQS, con numero 51113 il 21/02/2018 con validità triennale e con scadenza all’11/02/2021. La validità della suddetta Certificazione è subordinata a sorveglianza periodica annuale ed al riesame completo del sistema di qualità con periodicità triennale.

A completamento di questo percorso, nell’anno 2019 ha conseguito la Certificazione 13485 per la progettazione anche conto terzi e immissione in commercio di dispositivi medici in soluzione per uso topico, numero di certificato 17886-M, rilasciato in data 17/07/2019 e con scadenza 16/07/2020. Nel corso dell’anno 2020 la Clean Consult International Spa continua il suo percorso con la richiesta di autorizzazione come officina di produzione di Presidi Medici Chirurgici (PMC) da parte dell’Istituto Superiore della Sanità, avendo realizzato Gel disinfettanti per le mani secondo le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità e disinfettanti per superfici che saranno registrati come biocidi.